Si sa, il mondo del lavoro è una realtà complessa e competitiva. In questo contesto i professionisti si trovano ad affrontare grandi sfide, che vanno viste come opportunità di crescita personale e professionale e non come aspetti paralizzanti e limitanti. Il punto di partenza è sicuramente lo studio, la formazione e presentarsi sul mercato come professionisti preparati e non “improvvisati”. Per questo motivo diventa fondamentale definire la propria identità e cercare di costruire la propria presenza nel settore.

Il Personal Brand è l’immagine professionale, quello che gli altri percepiscono della persona. Il Personal Branding, invece, è la strategia che aiuta il professionista a definirsi nella mente delle persone in modo unico e di valore.

Lavorare sul proprio Personal Brand non è più un’opzione, ma diventa un elemento di forza necessario.

Jeff Bezos, fondatore e CEO di Amazon dice cheil tuo brand è ciò che le persone dicono di te quando esci dalla stanza. Le tue esperienze passate, il modo in cui svolgi il tuo lavoro, la tua capacità di rapportarti agli altri, crea nella mente delle persone un’immagine di te. Questa immagine dovrebbe coincidere con quella che tu desideri comunicare. Grazie al Personal Branding sei in grado di prendere il controllo e di mostrare il tuo valore.

Fare Personal Branding significa investire su sé stessi e attirare opportunità affini alle nostre caratteristiche e capacità. Alla sua base c’è l’autenticità, l’essere onesti nel promuovere chi siamo e le nostre caratteristiche senza cercare di dare un’immagine falsa di noi stessi inventandosi capacità e valori aggiunti che non si hanno.

E tu? Stai lavorando sul tuo Personal Brand? Seguimi per capire come costruire la tua carriera partendo da te!